Organizza la tua vacanza

 archeologia
 arte e cultura
 mare
 monumenti e musei
 natura
 piatti e prodotti tipici
 sport e benessere
 tradizione e religione

Twitter

Seguici anche su Twitter
Lascia un feedback per questo contenuto

BASTIONE DI SAN GIACOMO

 
Bastione di San Giacomo

Il Bastione di S. Giacomo, costruito nella parte alta della città ai margini della cinta muraria, è uno dei bastioni più suggestivi rimasti perché ancora circondato, per la parte che rimane, dal fossato profondo circa dodici metri. In assenza di notizie storiche circa la sua data di costruzione, è verosimile che il Bastione sia stato realizzato durante la dominazione spagnola, nella seconda metà del XVI secolo, allorquando la città di Lilibeo venne fortificata.
Del Bastione originario rimangono la facciata lato sud-est, l'orecchione e parte della facciata sud-ovest, essendo stata l'altra parte demolita in occasione dell'apertura della via Amendola alla fine del XIX secolo; il terrapieno, invece, viene asportato verso la fine degli anni '50 per la realizzazione di un fabbricato di proprietà privata.
Di forma pentagonale come gli altri tre bastioni, esso aveva le facciate inclinate con una scarpa esterna di m 2,90 circa.
Similmente agli altri bastioni, anche quello di San Giacomo presenta un cordone sporgente di circa trenta centimetri realizzato in tufo. (COD. SPI 009)

Localita' Marsala

Vedi comune di appartenenza